Il Ministro Italiano per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione (MID) ha promosso il progetto “Solidarietà Digitale”.

Un progetto che vuole mettere a disposizione degli utenti delle risorse a cui poter accedere liberamente ed in forma gratuita in seguito

all’emergenza corona virus,che ha visto e milioni di italiani in casa. Si è chiesto alle aziende di offrire dei servizi ed all’appello hanno risposto in molte.

Tra queste figuriamo anche noi della BBC Servizi Internet Tolentino.

Siamo una agenzia web che operiamo nel settore da oltre 20 anni e vogliamo mettere a disposizione degli altri le nostre conoscenze.

Abbiamo proposto un corso gratuito di formazione sulla Privacy /Gdpr con rilascio di un attestato finale.

La pagina dove poter richiedere gratuitamente il corso privacy/Gdpr DATI360®  è questa: https://www.dati360.it/andratuttobene/

L’iniziativa ha riscosso un enorme successo, in soli sei giorni sono stati erogati gratuitamente oltre 110.670 corsi su tutto il territorio nazionale.

Tra le aziende che si possono trovare all’interno del sito del Mid ci sono: La Repubblica,il gruppo Mondadori,Ibm,Tim,Amazon e tante altre

che puoi scoprire qui https://solidarietadigitale.agid.gov.it/

Aver aderito a questa iniziativa vuol essere un piccolo contributo per superare questo periodo un po caotico,

restandosene comodamente a casa senza dover rinunciare alla formazione.

Approfittane!

 

Solidarietà Digitale

corso privacy/Gdpr DATI360®

Esempio di attestato che viene rilasciato dopo aver seguito il corso sulla formazione e risposto a delle semplici domande.

Lo staff della BBC Servizi Internet ha il piacere di INVITARTI al corso formativo gratis sulla privacy / GDPR

che si terrà

Venerdì 27 Settembre 2019 alle ore 15:00, presso la sede Inmetodo S.r.l. in Via Galvani 11 a Terni.

L’evento è organizzato da Inmetodo S.r.l., in collaborazione con DATI360® (By BBC Servizi Internet) e sarà tenuto da professionisti specializzati nel settore della privacy.
Il corso, che sarà POCO TEORICO, MOLTO PRATICO è  GRATUITO, e sì struttura così:

PARTE PRIMA:
Cosa c’è  bisogno di sapere sulla Privacy/ GPDR
Come ci si può mettere in regola e quale documentazione occorre generare
Opportunità  e rischi del regolamento

SECONDA PARTE OPERATIVA:
Autoanalisi dell’organizzazione (Azienda, Associazione, Professionista, …)
Organigramma e definizione dei ruoli
Registro dei trattamenti
Analisi dei rischi e misure di sicurezza
Piano di formazione (obbligatorio per chi ha dipendenti e soci)

Durante il corso potrai formarti gratuitamente ed accedere a tutte le risorse necessarie per essere in regola con il GDPR!

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’ATTESTATO DI FORMAZIONE BASE Secondo Regolamento GDPR 679/2016
Riservati ora la partecipazione al corso gratuita (posti limitati), compilando il modulo presente a questo indirizzo:
www.dati360.it/inmetodo/

Non rischiare sanzioni! Adeguati subito alla nuova norma sulla Privacy

 

 

Siamo molto lieti di aver deciso di sponsorizzare l’ A.S.D. BORGOROSSO TOLENTINO ,
una giovane squadra che nasce ufficialmente il 27/06/2018 da un gruppo di amici accomunati dalla grande passione per il calcio a 5 e come noi per lo sport in generale
Crediamo che sia molto importante promuovere realtà locali che incentivino l’ aggregazione tra giovani attraverso lo sport.
E’ un’ onore per noi sostenere una squadra che ha vinto il campionato ed è stata promossa in Serie C2.
Ci teniamo a sostenere una favola vera , quella vissuta dai borgorossini , iniziata con una grande vittoria nel derby ad ottobre scorso e poi proseguita senza particolari intoppi.
Il coronamento di un sogno per la neo società tolentinate ed un successo ampiamente meritato poiché la formazione allenata da Andrea Ranzuglia , grande Mister e nostro amico ,
è stata quasi sempre in cima alla classifica sin dall’inizio del torneo ,
vincendo 22 gare su 28 e subendo solo 2 sconfitte, vantando la miglior difesa del girone.
Che dire ? Siamo orgogliosi di voi , continuate così ragazzi e fateci sognare ancora !

https://www.asdborgorossotolentino.it/

Lo staff della BBC Servizi Internet ha il piacere di presentarti il nuovo logo aziendale.

Un design moderno dal profilo umano,che vuol comunicare di cosa ci occupiamo.

La BBC Servizi Internet Tolentino,è una realtà presente sul mercato da oltre 20 anni, e propone servizi web

come la realizzazione di siti,campagne social,posizionamenti sui motori di ricerca,campagne social,adwords e tanto altro.

Comunichiamo nel web e lo facciamo grazie alla collaborazione di professionisti.

GDPR PRIVACY : cosa cambia per una Web Agency ?

Il General Data Protection Regulation , conosciuto meglio con l’ acronimo di GDPR è entrato in vigore dal 25 maggio 2018,  il nuovo regolamento in pratica obbliga tutte le imprese , anche le Web Agency, che trattano dati personali di cittadini europei ad effettuare degli adempimenti necessari per essere in regola con la nuova legge.

E’ importante ricordare le sanzioni per chi viola la normativa:

  • Violazioni di minor gravità: consiste in multe amministrative fino a 10 milioni di euro o del 2% del fatturato dell’anno precedente;
  • Nel caso di violazioni invece di maggior gravità, si sale a 20 milioni di euro o del 4% del fatturato annuo sempre dell’anno passato;

Chi sanziona?:  il Garante Privacy in cooperazione con la Guardia di Finanza.

 

Le agenzie digitali perciò sono toccate in maniera importante dalla normativa GDPR , essendo degli intermediari tra l’imprenditore che investe online ed il cliente finale,  in tutti i processi di lavorazione esse si scontrano con la gestione dei dati che a volte arriva ad essere molto complessa.

Grazie alla collaborazione dei nostri studi legali partner, in questo articolo abbiamo redatto alcune domande che si dovrebbe porre un agenzia, per capire se ha compiuto tutti i passi necessari per il GDPR.

 

Avendo realizzato un sito web per l’imprenditore online, perché io agenzia dovrei adeguarmi alla privacy se è lui il titolare della struttura?

Si il Titolare del trattamento è sicuramente l’imprenditore, ma tu agenzia trattando i suoi dati (ad esempio in una campagna Google Ad) dovrai essere nominata Responsabile del trattamento attraverso delle estensioni sui contratti.
Tutto ciò và a regolamentare le finalità e i mezzi concordati tra te agenzia e imprenditore, riguardo all’uso dei dati per raggiungere gli scopi prefissati.

Se ad esempio, la mia agenzia per promuovere i suoi servizi, estrapola i dati tramite BOT su Facebook Messenger e poi raccoglie indirizzi mail, io agenzia sono conforme, tanto se né occupa Facebook dei consensi della privacy?

NO, non sei conforme, perché gli utenti accettano le policy di Facebook non le tue, le accettano per utilizzarle all’interno del social e delle sue applicazioni.
Tramite il tuo sistema i dati escono da Facebook, ti devi assicurare che ci sia un passaggio in cui in modo chiaro e trasparente l’utente accetta di fornire i suoi dati a te agenzia (che magari poi utilizzerai un una campagna di mail marketing 🙂  ).

Nei miei uffici ho un Firewall tra la mia rete aziendale e l’esterno , sono a posto?

SI, se hai verificato che sia tutto configurato nel modo più opportuno, se non sai come fare ti conviene contattare il tuo tecnico di reti di fiducia e aggiornare la situazione.
Per le agenzie che non ne sono dotate o dotate di Firewall vecchi, consigliamo subito l’acquisto di uno nuovo, per evitare attacchi hacker che potrebbero provocare la perdita di dati e andare incontro al cosiddetto “Data Breach”: cioè una violazione dei dati,  la quale comporta in base al GDPR la notifica entro 72 ore al Garante della Privacy, da parte del Titolare del trattamento dei dati personali.

Riguardo al trasferimento dei dati invece ?

In questo argomento il GDPR è molto chiaro, occorre evitare preventivamente tutte le possibile perdite di dati, altrimenti come nella domanda relativa al Firewall qui sopra, si rischia il Data Breach (anche il semplice smarrimento di una key usb contenenti dati sensibili, lo comporta).

Ad esempio l’invio via mail è sconsigliato, va preferito sempre l’utilizzo di sistemi criptati, come strumenti di File Sharing con licenze a pagamento, le quali garantiscono la sicurezza che il file sia effettivamente codificato.

Inoltre nel caso la vostra azienda utilizzi servers localizzati fuori dall’unione europea và dichiarato nell’informativa privacy, con tutti gli accorgimenti disposti alla sicurezza nella circolazione dei dati.

 

Le piattaforme che utilizza la mia agenzia sono conformi ?

Sarebbe opportuno verificare se i programmi utilizzati sono già conformi con la Gdpr privacy 2018, in linea generale è meglio affidarsi a software/plugin internazionali, i quali essendo di più largo utilizzo hanno una probabilità maggiore di essere già a norma.
Comunque dopo l’uscita del regolamento europeo molta pulizia è stata fatta, le software house poco dedite agli aggiornamenti hanno abbandonato il campo lasciando ancora più spazio alle migliori e più utilizzate.

Infine l’imprenditore quindi che commissiona un lavoro all’agenzia, và rassicurato da subito sul fatto che i dati dei clienti saranno al sicuro e tracciabili.

Glossario

  1. Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.
  2. Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
  3. Definizione di data breach del Garante.

Appurato che quindi … non basta un semplice generatore di Cookie o Privacy Policy sopra una pagina web per essere in regola 🙂

Per finire

ORA … se vuoi la tua Web Agency si può affidare a Dati360, il  Software online di BBC ad hoc per le agenzie digitali, che ti consente di essere in regola con il Gdpr IN SOLI 3 PASSAGGI:

  • Ti basta compilare i dati della tua azienda;
  • Rispondere ad alcune domande sulla tua azienda;
  • Ed infine stampare automaticamente tutta la documentazione GDPR (oltre 70 pagine);